PianetaDonna

Tattoo e piercing blog
17 Ott

Artisti: la famiglia Leu

Stella» Mercoledì 17 Ottobre alle ore 13:51

 

In merito all’evento francese di Evian abbiamo citato uno dei più grandi artisti mai vissuti ad oggi, Felix Leu. In sua memoria infatti, morto nel 2002 lasciando un enorme vuoto nel mondo del tatuaggio, è dedicata la convention di Evian, a cui parteciperanno la moglie Y Maria e alcuni membri della Famiglia.

Ma chi era Don Feliz e che cos’ era la Leu’s Family?

(Leggi tutto)

Felix Leu aveva le sue radici a Losanna ma era a tutti gli effetti un cittadino del mondo. Amante dell’arte, artista sulla carta e sulla strada, Feliz aveva studiato all’ Istituto d’Arte di San Francisco in un periodo cruciale della storia moderna. Si era a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, era il decennio delle sperimentazioni, del cavalcare l’onda, delle opportunità che si creavano da sole. Era il periodo in cui la strada si contrapponeva alla società benpensante ed ordinata e Don Feliz in tutto questo cresceva, viveva e si evolveva intimamente ed artisticamente. Con la moglie Loretta ha fatto quattro figli, con la moglie ha vissuto in giro per il mondo, scoprendo a un certo punto la sua vocazione. Mettere sulla pelle i suoi quadri. E che quadri…. che disegni, quei soggetti ripresi in decenni di studio dalle foto di Fabio Paleari e diventati dopo una bella mostra a Torino nel 2004, un libro pubblicato dalla Trolley Edizioni.
La vita di Don Feliz si è dunque svolta per le strade del mondo e così quella della sua famiglia: tutti tatuatori, professionisti del disegno e pionieri di stile. Don Feliz è stato uno dei primi a tatuare soggetti biomeccanici, è stato uno dei primi a diffondere la cultura del tatuaggio maori in America. Ha cresciuto i suoi figli mettendo loro in mano la macchinetta per tatuare quando ancora non erano adolescenti facendoli divenire eredi del suo stile. Oggi i tatuaggi della famiglia Leu sono leggendari: disegni complessi, grandiosi, minuziosi, tatuaggi che richiedono giorni e giorni di lavoro, non per tutti e nessuno uguale all’altro. Don Feliz e come lui oggi suo figlio Filip soprattutto, sono considerati maestri da tatuatori del calibro di Horiyoshi III. La morte di Don Feliz non ha interrotto la sua filosofia ne’ il suo lavoro, portato avanti dal figlio e pubblicizzato in tutto il mondo dalla moglie, con devozione. Perchè i tatuatori della Leu’s Family non lo fanno per soldi ne’ per fama. Lo fanno per una missione, per passione, per amore.

 

Letture: The Leu Family’s Family Iron, Fabio Peleari
Edizioni: Trolley Edizioni
Tipo: Fotografia
Lingue: Inglese / Italiano

Filip Leu


Argomenti correlati

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design