PianetaDonna

Tattoo e piercing blog
14 Lug

Tattoo Style - Mexican Tattoo, sugar skull and street gangs related

Stella» Martedì 14 Luglio alle ore 12:40

Molti tatuaggi di ispirazione latina vengono oggi comunemente associati alle gang di strada che in realtà, non hanno inventato nessuno stile ma ne hanno semplicemente preso possesso, diffondendo una cultura del tatuaggio più o meno criticabile.Tra le gang latine più grandi, spiccano quelle messicane riconoscibili da quelle salvadorene e portoricane da due elementi principali. Il tradizionale teschio messicano e il numero 13. Il numero 13, diffusissimo e praticamente immancabile nel nome di una gang, oltre ad indicare l’appartenenza alla gang stessa e a segnalare ai rivali la discendenza della famiglia, indica comuemente la 13sima lettera dell’alfabeto, la M. Con la M si indica La Eme (La M, la mafia messicana) e si usa per far coincidere l’affermazione di essere messicani a una qualsiasi espressione sentimentale, come per esempio Mi Vida Loca. A differenza dei salvadoregni della Mara Salvatrucha, i messicani lasciano libero il viso e tatuano il 13 dove non è visibile.I tatuaggi messicani comunque, non sono oggi un retaggio culturale delle sole gang ma hanno un grande riconoscimento in tutto il mondo, grazie alla riscoperta dell’ old school e ai temi legati a questo stile.Poichè il Messico è oggi un paese prevalentemente cattolico, sono molto amati dagli uomini i tatuaggi religiosi, come la raffigurazione di Gesù e della Vergine Maria, del Sacro Cuore o della croce.

   

Dalla cultura Maya riemergono i famosi teschi messicani, un richiamo al Dia De Los Muertos, molto usati in ambito old school e di grande fascino e impatto visivo. Il Giorno dei Morti in Messico è in realtà una celebrazione che si svolge l’ 1 e il 2 novembre, dove il primo giorno si ricordano i bambini morti durante l’anno mentre il secondo giorno si omaggiano i defunti adulti. Come nell’ Halloween americano, anche il Dia de Los Muertos ha un simbolo, proprio questi teschi, usati ovunque, dalle candele ai feticci, dalle maschere calacas ai dolcetti.Il loro significato è la celebrazione della morte e della rinascita. Questi teschi comunqmente chiamati sugar skull, stanno conoscendo una nuova popolarità grazie allo stile new school che li elabora in maniera vagamente differente dal traditional ma ne ha reinventato una versione femminile molto apprezzata per lo stile e i colori pastelli. Per vedere altre foto di teschi messicani clicca qui. 


Argomenti correlati

5 Commenti per “Tattoo Style - Mexican Tattoo, sugar skull and street gangs related”

  1. It looks like great!

  2. It looks like great!

  3. Massage is a wonderful labor tip. Having your partner give you a massage not only relaxes you but it also gives your partner a chance to be a part of the labor process.

  4. I discovered many new things from your article. Thank you for this!

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design